Trattamenti

RHA, Teoxane family – FDA approved filler

I fillers dermici a base di acido ialuronico RHA (resilient hyaluronic acid) sono dei gel trasparenti e incolori di derivazione da un ceppo batterico Streptococcus equi. Essi sono disponibili in 4 diverse formulazioni: RHA® 1, RHA® 2, RHA® 3 e RHA® 4. Gli ultimi tre hanno ottenuto nell’ottobre 2017 il riconoscimento FDA quali gel iniettabili indicati per l’inoculazione nel derma medio-profondo e nel sottocutaneo superficiale, per la correzione di rughe e pieghe facciali dinamiche di grado da moderate a gravi, negli adulti di età pari o superiore a 22 anni Ciascuna formulazione contiene dell’acido ialuronico e una piccola quantità di anestetico locale (lidocaina)

19 luglio 2019

Juvederm, Allergan family – FDA approved filler

Juvéderm® Volift e Volbella sono stati gli ultimi della linea Vycross approvati dalla FDA rispettivamente nel marzo 2017 e maggio 2016 quali filler dermici ideati per correggere le rughe e le pieghe del volto, migliorare il contorno del terzo medio del volto e donare un effetto lifting (Volift) e per aumentare il volume delle labbra e ridurre le rughe fini del contorno della bocca negli adulti di età superiore ai 21 anni (Volbella).. Si tratta di acidi ialuronici reticolati, di derivazione dai batteri della famiglia dello Streptococcus. Entrambi contiengono un 0,3% di anestetico locale (lidocaina).

Della medesima linea Vycross, il primo gel iniettabile approvato dalla FDA (22 ottobre 2013) per aggiungere istantaneamente il volume nella zona zigomo-malare (guance) e per correggere la perdita di volume legata all’età negli adulti di età superiore ai 21 anni è stato Juvederm Voluma®.

Già nel 2006 Allergan aveva ottenuto l’approvazione FDA per la gamma dell’acido ialuronico di denominazione americana Juvederm 24HV, 30 e 30HV, corrispondente alla denominazione europea Surgiderm 24XP, 30 e 30XP, quali gel da posizionare nel derma medio-profondo per la correzione delle rughe/pieghe facciali di grado da moderate a gravi (come le pieghe naso-labiali). Nel 2010 FDA approvò la gamma Juvederm Ultra 3 e 4 associata con la lidocaina al 0,3% per gli stessi utilizzi.

19 luglio 2019

Radiesse, Merz family – FDA approved filler

La FDA americana, il 4 giugno del 2015 ha approvato l’uso dell’idrossiapatite di calcio (Radiesse) per il trattamento/riempimento/correzione volumetrica del dorso delle mani. Il Radiesse è un filler dermico che può aumentare il volume nel dorso della mano riducendo l’aspetto di vene e tendini a causa della perdita di volume.

In precedenza il Radiesse è stato approvato per il trattamento e la correzione della lipoatrofia facciale nei paz affetti da HIV, e per la correzione/riduzione delle rughe solchi del volto dal grado moderato a severo (2006).

Il Radiesse è costituito da particelle sintetiche di idrossiapatite di calcio sospese in un gel contenente acqua sterile, glicerina e carbossimetilcellulosa di sodio.

19 luglio 2019

Restylane, NASHA gel family – FDA approved filler

La FDA americana ha approvato nel maggio 2018 Restylane®Lyft con lidocaina, quale gel iniettabile da poter impiantare nel derma profondo e/o nel sottocutaneo superficiale, indicato per la correzione di pieghe e rughe del viso da moderata a grave (pieghe naso-labiali), all’impianto nel sottocutaneo e/o sopraperiostale per l’aumento delle guance e/o per la correzione del deficit dei contorni del volto in pazienti di età superiore ai 21 anni, e per l’iniezione nel piano sottocutaneo del dorso della mano per correggere i deficit del volume nei pazienti di età superiore ai 21 anni.

Restylane è stato uno dei primi acidi ialuronici ad ottenere l’approvazione FDA quale gel iniettabile inoculato nel derma medio e/o profondo per la riduzione/correzione delle rughe del volto da moderate a severe (2003). Nel 2011 è stato approvato l’uso dei gel NASHA per l’aumento delle labbra a partire dai 21 anni d’età. Poi nel 2015 è stato approvato il Restylane®Perlane/Lyft per l’aumento volumetrico delle guance, per la correzione delle ipotrofie del terzo medio del volto legate all’età e per la correzione e la riduzione delle pieghe naso-labiali.nei pazienti di età superiore ai 21 anni.

19 luglio 2019