TOSSINA BOTULINICA in Medicina Estetica

Il Botulino: tossina botulinica (farmaco vero e proprio) è una proteina naturale altamente purificata, che agendo in punti ben specifici, attenua/blocca l’impulso che porta alla contrazione muscolare, rilassando quindi i muscoli responsabili della formazione delle rughe. Essa viene impiegata nella cura delle rughe di espressione del terzo superiore del viso causate dalla eccessiva contrazione dei muscoli mimici. Il risultato è un aspetto meno contratto e più levigato delle aree trattate, con un’espressione complessiva più aperta e rilassata.
La tossina botulinica è stata utilizzata a scopo terapeutico (per patologie oftalmologiche e neurologiche) per la prima volta nel 1975. La sua innocuità ad un uso corretto, ha fatto si che venisse adoperata anche a scopi estetici fin dal 1992. Essendo un farmaco, la sua emissione in commercio avviene solo previo il consenso del ministero della salute che ne permette l’utilizzo secondo determinati criteri e linee guida.

La tossina botulinica ha diversi usi:

  • in neurologia per il trattamento dello spasmo o della paralisi emifacciale (la paralisi di Bell), nelle cefalee muscolo tensive, nel torcicollo spasmodico, nel bruxismo.
  • in oculistica per lo strabismo e il blefarospasmo
  • in urologia per le disfunzioni vescicali
  • in ginecologia per la cura del vaginismo
  • in dermatologia nell’iperidrosi cutanea (ascellare, palmare e plantare)
  • in medicina e chirurgia estetica per la correzione e la distensione delle rughe del terzo superiore del volto.

I dosaggi della tossina botulinica utilizzata a scopo estetico sono nettamente inferiori ai dosaggi indicati ad altri usi.
Attualmente in commercio in Italia esistono tre tipi di tossina botulinica dai nomi commerciali di Vistabex (Allergan), Azzalure (Galderma) e Bocouture (Merz). Le unità delle varie tossine botuliniche non sono interscambiabili tra di loro, ossia alle 50 unità Vistabex non corrispondono altrettante unità Azzalure o Bocouture.

La tossina botulinica Vistabex è stata la prima ad essere ammessa al commercio, quindi, risulta anche quella più studiata e con una casistica molto elevata. Inoltre, è l’unico prodotto ad aver ottenuto dal FDA americana l’approvazione per l’utilizzo on-label sulle rughe della glabella e dell’area contorno occhi.

Cosa occorre sapere

Il trattamento va effettuato solo ed esclusivamente da medici chirurghi che hanno una conoscenza molto approfondita dell’anatomia topografica dei muscoli del volto, che comprendono correttamente i movimenti mimici del viso, che abbiano una notevole esperienza ed un training molto lungo nell’utilizzo del botulino.
Occorre valutare correttamente se si tratta di muscoli dal trofismo normale oppure ipertrofici e/o ipertonici, dai movimenti mimici normali o esagerati. Tale valutazione permetterà di effettuare in maniera differente (dosaggi diversi da caso a caso) e soprattutto corretta il trattamento per ottenere un risultato naturale e duraturo nel tempo. Inoltre, il trattamento può essere differente tra l’uomo e la donna.

Quali rughe tratto

Con la tossina botulinica possiamo trattare:

  • le rughe della glabella ossia del centro della fronte
  • le rughe del contorno occhi, le cosiddette “zampe di gallina”
  • le rughe della fronte
  • le rughe ai lati del naso
  • le rughe verticali delle labbra, il cosiddetto “codice a barre”
  • correzione delle asimmetrie delle sopracciglia ed effetto lifting delle stesse
  • l’innalzamento della punta nasale
  • correzione del gummy smile (sorriso gengivale)
  • correzione degli angoli bassi della bocca
  • correzione delle pieghe della “marionetta”
  • correzione del mento “a prugna”
  • attenuazione delle bande platismatiche (verticali) del collo

Procedura che utilizzo

Il trattamento viene effettuato in regime ambulatoriale e richiede mediamente 10 – 15 minuti. Inizialmente metto la paziente in posizione seduta e facendole contrarre i muscoli dei singoli distretti valuto la loro forza, il loro movimento sinergico, la differenza tra la fase di riposo e di movimento mimico, osservo se ci sono delle asimmetrie, ecc. Segno con una matita i punti dove successivamente farò le mie iniezioni e poi con un ago sottilissimo inietto una quantità di farmaco che ritengo opportuno per quel muscolo. Non effettuo mai nessuna anestesia, non c’è degenza e le persone possono riprendere le attività lavorative/sociali immediatamente. Vanno osservate alcune regole, ossia: evitare l’esposizione solare e le fonti di calore in generale per ca. 5-7 giorni dopo il trattamento, non assumere farmaci che possono amplificare o ridurre l’efficacia della tossina botulinica, non toccare o massaggiare le zone trattate nell’immediato post trattamento, evitare l’attività fisica il giorno del trattamento, ecc. Comunque, rilascio una scheda dove ci sono scritte tutto una serie di norme comportamentali. Di regola, faccio tornare le pazienti per un controllo a distanza di 15-20 giorni dal trattamento per verificare la sua buona riuscita o eventualmente per fare qualche ritocco per un ulteriore miglioramento del risultato.
La durata della tossina botulinica, in media 4-6 mesi, é dose dipendente. Mediamente i trattamenti si possono ripetere ogni 5-6 oppure più mesi. I trattamenti frequenti e soprattutto ravvicinati possono ridurre l’efficacia nel lungo periodo, quindi è sconsiglia-bile effettuare tali trattamenti al di sotto dei tre mesi.

Vi sono effetti collaterali

Il più comune effetto collaterale è un leggero arrossamento nella zona dell’iniezione (di durata da alcuni minuti a 2/3 ore), difficilmente si hanno lividi. In rari casi può esserci una discesa di una palpebra (risoluzione in 1-2 mesi) o modeste asimmetrie dell’espressione del volto (correggibili al controllo). Tutti gli effetti collaterali sono sempre e completamente reversibili.

Quali risultati aspettarsi

A fine trattamento si ha un aspetto più levigato, più liscio e più rilassato delle aree trattate, con lo sguardo più aperto, con un aspetto naturale, più fresco e giovanile del viso.