Trattamenti

Il protocollo D.U.B.Li.N. lift, ideato dal medico irlandese Patrick Treacy, utilizza differenti metodi e tecnologie in grado di attivare i fibroblasti, capaci di sintetizzare la matrice extracellulare e il collagene, esercitando un ruolo importante nella riparazione dei tessuti, attraverso la formazione di nuovo collagene.

L’acronimo D.U.B.Li.N, dall’inglese significa:

Dermaroller – stimolazione meccanica della pelle grazie all’effetto needling

Si tratta di uno strumento a forma di rullo (oppure una penna) provvisto di microaghi di varia lunghezza, da 0,5 a 2,5 mm, in grado di innescare la proliferazione cellulare attraverso una procedura di stimolazione meccanica, detta microneedling. La lunghezza degli aghi varia secondo la tipologia di pelle e il grado d’invecchiamento. La stimolazione meccanica, causando delle “microferite”, produce un effetto di stiramento a carico dell’epidermide e del derma, sostanzialmente a carico dei fibroblasti per indurre la formazione del collagene. Previa anestesia topica, si effettuano vari passaggi nella direzione delle rughe e anche perpendicolarmente ad esse.

Ultrapulsed Laser – Laser CO2 Frazionato Ultrapulsato – effetto termico ablativo induce la formazione del nuovo collagene e riorganizzazione strutturale del derma

Lo sviluppo tecnologico nel campo dei laser medicali di ultima generazione li ha resi sempre più sicuri ed estremamente versatili; per cui possiamo trattare con più sicurezza le rughe del viso, le cicatrici da acne e quelle chirurgiche, le macchie scure ed altri danni dovuti al fotoaging. Si può optare per un trattamento di intensità lieve, o moderata, a seconda del grado di aging cutaneo, allo scopo di uniformare, compattare, rassodare, omogeneizzare e tonificare la pelle.

Blood – Fattori di Crescita del Sangue – vera terapia rigenerante attraverso il nutrimento del tessuto grazie ai fattori di crescita

Fattori di Crescita Piastrinici di derivazione da sangue autologo: Le piastrine contengono dei granuli che sono ricchissimi di diversi fattori di crescita. Essi giocano un ruolo chiave nei meccanismi di riparazione tissutale, nonché nella guarigione delle ferite. L’infiltrazione delle aree più interessate dall’invecchiamento favorirebbe una rigenerazione veloce e risultati migliori.

Light – luce LED – effetto di fotobiomodulazione, ripara le cellule danneggiate o compromesse dall’invecchiamento, accelera la formazione dei fattori di crescita e la rigenerazione cutanea

Il protocollo Treacy prevede l’utilizzo dei LED 633 nm. Questa luce induce la fotobiomodulazione, e cioè quel fenomeno che a livello cellulare fornisce l’energia necessaria utile alla riparazione delle cellule danneggiate o compromesse dal fenomeno dell’invecchiamento, alla maggior replicazione cellulare, induce le cellule con funzioni specifiche ad essere più efficienti. L’utilizzo di tali strumenti è stato introdotto per poter accelerare la formazione dei fattori di crescita e la rigenerazione cutanea. Poiché gli inestetismi che affliggono la pelle sono di varia natura, oltre alle rughe si possono avere macchie, capillari, couperose, pori dilatati, cheratosi, ecc. In caso di fotoaging avvanzato, dunque, sarebbe più opportuno optare all’utilizzo della IPL (luce pulsata).

Neurotoxin – Tossina Botulinica – fondamentale nel ridurre gli eccessivi movimenti muscolari consentendo alla pelle di “riposare”.

Vi è un tipo d’invecchiamento noto come gravitazionale ed ha alla sua base le sollecitazioni meccaniche dei muscoli. Quindi, l’eccessiva mimica facciale, così come le posture del sonno possono favorire il suddetto invecchiamento. Il ruolo della Tossina Botulinica risulta fondamentale nel ridurre gli eccessivi movimenti muscolari consentendo alla pelle di “riposare”. Inoltre, diversi studi hanno evidenziato che in seguito all’applicazione della Tossina Botulinica diminuisce la degradazione del collagene, si contrastano meglio gli effetti della senescenza cellulare foto-indotta e aumenta l’attività di sintesi del collagene.