Trattamenti

Le terapie rigenerative, quali staminali del grasso, fibroblasti autologhi, fattori di crescita piastrinici, ecc., rappresentano certamente il futuro della medicina in generale e di alcune branche in particolare.

Il loro uso, sempre più diffuso in vari ambiti, ha certamente rivoluzionarizzato la nostra view come medici, ed inoltre, ci ha stimolati a percorrere delle strade nuove nella cura di diverse affezioni e/o inestetismi.

Bari, scoperta a Nefrologia: da staminali riduzione danni malattie renali

“Uso staminali in chirurgia plastica”

Congresso Internazionale di Chirurgia Plastica Rigenerativa (Roma, dal 10 al 12 dicembre)

il summit di Regenerative Surgery riunirà i maggiori esperti sul tema della medicina e chirurgia rigenerativa, allo scopo di delineare evoluzioni e prospettive, per rendere sempre più vicine la ricerca e la clinica, e illustrare gli sviluppi e i progressi che sono stati raggiunti con questo nuovo approccio scientifico multidisciplinare.

La novità principale rappresentata da questa nuova chirurgia risiede nel fatto che il tessuto adiposo del nostro corpo diventa una risorsa da cui poter estrarre le cellule staminali adulte utilizzate per rigenerare i tessuti. Lo scopo, infatti, è quello di restituire funzione e integrità a tessuti danneggiati, attraverso l’impiego di quello che il nostro corpo produce.

Fonte: ADN Kronos Salute   7 Dic 2015