Trattamenti

IL LASER FRAZIONALE CO2 e Ringiovanimento Cutaneo

L’avvento del laser frazionale ha permesso oggi giorno di trattare anche gli inestetismi più importanti (come la rugosità cutanea) in poco tempo, con risultati molto interessanti e con modalità di recupero molto veloce.

La visita, il test, la preparazione

Durante la prima visita (necessaria per stabilire la diagnosi e l’idoneità al trattamento) sottopongo il/la paziente ad un test per poter verificare l’efficacia dei parametri da utilizzare. Inoltre, il test mi serve per poter valutare la risposta del tipo di pelle al laser, per poter agire quindi in sicurezza ed evitare gli effetti collaterali. Nel frattempo faccio preparare la pelle al trattamento somministrando una terapia dermo-cosmetologica specifica. È importante che il paziente, prima del trattamento, osservi una serie di norme comportamentali: evitare le lampade abbronzanti e l’esposizione ai raggi solari. Sempre al fine di proteggere la pelle è importante utilizzare degli schermi solari.

Il trattamento

Dopo circa 2-3 settimane (qualora l’esito del test sia favorevole) effettuo il trattamento che viene eseguito in regime ambulatoriale. Può essere utile l’applicazione di una crema anestetica nell’area da trattare. La durata media dei trattamenti, qualora dovessi trattare il viso interamente, si aggira attorno ai 30 – 40 minuti. In presenza di rughe medio-profonde, effettuo un primo passaggio sulle rughe e poi il secondo passaggio su tutto il viso. Le aree attorno agli occhi e alle labbra sono solitamente le più colpite assieme alle guance e possono richiedere anche un doppio passaggio.

Cosa aspettarsi dopo il trattamento

Una volta effettuato il trattamento potremo osservare un arrossamento cutaneo, e, a volte, un lieve edema. Questi effetti, risultati del trattamento laser, sono spesso voluti per potere essere particolarmente efficaci in termini di risultati finali. L’applicazione successiva di sostanze emollienti, rinfrescanti, riparatrici e rigeneranti, assieme a compresse di ghiaccio permettono di ridurre drasticamente gli effetti secondari del trattamento laser. Un protocollo terapeutico (farmaci e dermocosmetici) va conseguito a domicilio per evitare gli effetti collaterali e per velocizzare la ripresa delle attività.

Numero sedute

Il numero delle sedute per il resurfacing cutaneo varia da 1 fino a 3 secondo il grado dell’invecchiamento cutaneo. Le sedute sono distanziate tra di loro di 3 o più mesi.

Comportamenti

Già dopo pochi giorni è possibile riprendere le attività quotidiane anche grazie ai cosmetici (depigmentanti, schermi solari, trucco, ecc.) specificatamente studiati per questi trattamenti. Per garantire risultati efficaci e sicuri è importante che, anche nei giorni successivi, si continui a seguire determinate regole (non esporsi al sole, alle lampade UVA, alle fonti di calore, ecc.) per tornare così ad avere una pelle più giovane e sana.

Quali risultati

I risultati immediati del trattamento laser consistono in una pelle più liscia e levigata, più uniforme e con meno macchie ed imperfezioni cutanee. Mentre, gli effetti tardivi (dopo due mesi circa) del laser consistono in un miglioramento della texture e della compattezza della cute, un aumento del grado del turgore e dell’idratazione, riduzione del numero e della profondità delle rughe, un miglioramento globale di tutto il viso.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina Laser e Luce pulsata