- 6 sedi: Rimini-Santarcangelo...
- info@enisagolli.it
- 3382221935
L’importanza della Dermo Cosmetologia. La prevenzione dell’invecchiamento in generale non può essere completato senza una prevenzione dell’invecchiamento cutaneo precoce. Questo, anche in virtù del fatto, perché la pelle è il nostro bigliettino da visita e lo specchio di come “siamo messi” dentro. Difficilmente una pelle invecchiata e rugosa può corrispondere ad un organismo giovanile e senza “acciacchi”.
Per una precoce e corretta prevenzione dell’invecchiamento cutaneo consiglio di utilizzare (addirittura sin dall’infanzia) dei cosmetici ed integratori mirati secondo la tipologia di pelle.
Certamente esistono dei COSMETICI SPECIFICI per:
La pelle GIOVANILE necessità di prodotti idratanti ed emollienti, non troppo “corposi” se siamo di fronte ad una tendenza seborroica, prodotti per il trucco molto leggeri e diversi se si tratta di pelle grassa e spessa oppure secca e sottile. L’uso degli antiossidanti sarebbe consigliabile.
La pelle GRASSA è un capitolo a sé. Essa va trattata con dei detergenti specifici, idratanti oil-free, creme un poco sgrassanti, maschere lenitive, prodotti topici (a volte anche antibiotici, antimicotici, ecc.) ed integratori a base di acidi grassi essenziali (omega 3) nelle forme leggere dell’acne. In caso di acne moderata o grave si ricorre all’uso di prodotti più specifici (a base di vitamina A) ed una terapia orale mirata.
La pelle SENSIBILE riguarda sia le persone giovani, che le meno giovani. Prevalentemente è una pelle con una carnagione chiara, che si arrossa facilmente e si abbronza poco, che non tollera molto il caldo e il sole e nemmeno i cosmetici comuni. Essa necessità di molta idratazione con dei prodotti “leggeri” (fluidi, sieri, emulsioni, ecc.), di una costante fotoprotezione (anche d’inverno) e di poco trucco. L’utilizzo dei cosmetici contenenti acqua termale è una buona soluzione alla sensazione di secchezza e irritazione che si può avvertire.
La pelle SECCA è un’entità a parte. La pelle può essere secca per carenza d’acqua o di grasso. Nel primo caso si tratta di pelle asfittica, spesso causa dell’utilizzo improprio dei cosmetici (es. le creme nutrienti ed antiage per una pelle giovanile). Le modifiche delle abitudini cosmetologiche e l’impostazione di un programma specifico può essere sufficiente per recuperare tale pelle. Nel caso invece della pelle secca per mancanza di grasso (essendo il problema generalizzato anche sul corpo e non solo sul viso) occorre utilizzare dei prodotti sotto forma di emulsioni A/O (acqua in olio) ed integrare sotto forma di integratori gli acidi grassi essenziali.
La pelle MATURA non è un biotipo cutaneo, ma un’entità clinico-biologica che si presenta sostanzialmente vicino alla menopausa ed anche prima nelle persone eccessivamente esposte al sole. La pelle può essere troppo spessa o troppo fine, disidrata, rugosa, con macchie, capillari e altre imperfezioni. In questo caso occorre intervenire “pesantemente” non solo con i cosmetici (anti-age e “nutrienti”), ma anche con i farmaco-cosmetici (alfaidrossiacidi, derivati della vitamina A, depigmentanti, ecc.). L’assunzione degli antiossidanti e di integratori di varia natura è d’obbligo.
La pelle INVECCHIATA cronologicamente o da fotoesposizione ha delle peculiarità differenti. L’approccio cosmetologico comunque non differisce molto tra una situazione e l’altra. Vanno ulteriormente implementate le considerazioni fatte per la pelle matura e spesso, nonostante l’uso del cosmetico, si ha l’impressione di non trarre quasi nessun beneficio (poiché le modifiche strutturali della pelle sono tali per cui l’effetto del cosmetico è molto modesto). Ciò non significa che l’uso del cosmetico risulta pressoché inutile, ma, occorre sottoporsi ad altri trattamenti medici.