Trattamenti

Dimagrire con il metodo Pentadiet. Niente di più sbagliato se qualcuno crede che per recuperare la forma fisica sia sufficiente dimagrire. Bisogna perdere il grasso in eccesso mantenendo però intatti il tono muscolare e la massa magra.
Le diete classiche (ipocaloriche bilanciate) comportano una lenta perdita di peso e soprattutto un abbassamento del metabolismo basale, compromettendo spesso la massa muscolare del paziente.
Risultano inoltre molto difficili da seguire perché è necessario pesare tutti gli alimenti e diventano di difficile gestione per chi spesso è costretto a mangiare fuori casa.
Grazie al metodo Pentadiet, che riprende l’idea sviluppata su quanto proposto già nel 1973 negli USA dal Prof. Blackburn G.L., professore alla scuola di medicina dell’Università di Harvard e ricercatore al M.I.T., si può perdere peso facilmente, salvaguardando la massa muscolare.

Come funziona il metodo Pentadiet

Il metodo Pentadiet si basa essenzialmente sul principio che una riduzione dei glucidi e dei lipidi, associata al consumo quasi esclusivo di proteine di alto valore biologico (rispettando rigorosamente il fabbisogno calorico giornaliero) permette di ridurre la massa del tessuto adiposo.
Questa metodica, già ampiamente diffusa in Francia dalla metà degli anni ’80 e consigliata da migliaia di medici, è stata usata quasi esclusivamente per il trattamento dell’obesità, ma può anche essere usata per il trattamento del sovrappeso, della cellulite e dell’adiposità localizzata.
Merito del metodo Penta è di aver sviluppato sulle basi dell’alimentazione aminoacidica un programma che opportunamente gestito dal medico, può facilmente ricondurre le persone verso una giusta ed equilibrata nutrizione.
I prodotti dietetici, di sapore e di formato diversi, sono sostanzialmente: minestre, frittate, creme, budini, bevande calde e fredde, dolci, barrette etc. per soddisfare i desideri dei pazienti con sapori graditi e preparazioni gestibili che contribuiscono a non farli sentire lontani dai cibi consueti.

Il Programma Pentadiet poggia su cinque pilastri fondamentali:

1. Un primo approccio comportamentale, necessario per allontanare il paziente dalle sue cattive abitudini
2. Una salvaguardia delle strutture nobili dell’organismo con l’apporto di aminoacidi selezionati, bilanciati e controllati
3. Uno studio ed una valutazione dinamica degli apporti alimentari
4. Il perfezionamento di un progetto alimentare realizzato in modo estremamente personalizzato in funzione dei consumi biologicamente dimostrati
5. Un costante controllo medico indispensabile nell’apprendimento di un nuovo comportamento alimentare e salutistico.

5 step verso una corretta alimentazione

1° step Alimentazione Aminoacidica
Il primo step del protocollo Pentadiet prevede il consumo di proteine ad alta qualità biologica per proteggere la massa magra e indurre l’organismo ad utilizzare come fonte energetica i grassi in eccesso. In pochi giorni è possibile ottenere una notevole perdita di peso e la formazione dei corpi chetonici. Tali corpi tolgono il senso di fame ed hanno un effetto psicotonico (antidepressivo ed euforizzante).
Durante questa fase è necessaria l’assunzione di alcune verdure a volontà al fine di variare l’alimentazione e migliorare il funzionamento intestinale.
Molto importante è anche l’assunzione degli integratori, onde evitare alcuni deficit vitaminici e di oligoelementi.

2° Step Alimentazione Proteica
In questa fase si sostituisce uno dei pasti principali con un piatto di proteine animali.
Il dimagrimento è poco più lento, perché, se la restrizione in glucidi è altrettanto stretta, la razione calorica è un po’ superiore.
D’altra parte, poiché la fase 2 è più conviviale, potrà essere seguita più a lungo.
In questa seconda fase oltre le verdure previste in precedenza, ne vengono aggiunte delle altre, aumentandone così la qualità.

3° Step Alimentazione con i Carboidrati
In questo step si procede ad una progressiva reintroduzione dei carboidrati aumentando ulteriormente la convivialità dei pasti. Durante questa fase si introduce la frutta e le verdure sono più libere nella loro qualità. Non esiste un limite temporale per questo step. Tanto più intensa e rapida è stata la perdita di massa grassa nelle fasi precedenti, tanto più questa dovrebbe essere prolungata.
La progressività della reintroduzione dei glucidi facilita la stabilizzazione della perdita di peso e permette una nutrizione più controllata, quindi più salutare.
Il paziente viene orientato verso nuove abitudini alimentari sia quantitative che qualitative: una colazione equilibrata, una merenda povera nell’apporto di zuccheri, infine un pranzo ed una cena leggeri.

4° Step Alimentazione Completa
Una volta perduto efficacemente il peso in eccesso, grazie alle precedenti fasi, il 4° step permette di non riacquistare la massa grassa e di avvicinarsi ulteriormente a quell’alimentazione equilibrata necessaria per prevenire le malattie metaboliche legate all’obesità. Questo Step è fondamentale per la comprensione e la valutazione definitiva da parte del medico delle effettive modificazioni cliniche e comportamentali realizzate dal suo paziente. Tutti questi elementi sono indispensabili per programmare un piano alimentare tale da essere facilmente gestibile nella vita di tutti i giorni.
Le quantità degli alimenti saranno scelte dal medico e progressivamente aggiornate in funzione del fabbisogno dimostrato.
Il 4° Step comprende, oltre all’aspetto strettamente nutrizionale, altri fattori essenziali:

  • Farsi controllare periodicamente dal medico: è un fattore essenziale perché il mantenimento del peso abbia successo nel tempo.
  • Gestire le trasgressioni: oltre ad essere inevitabili, sono anche un momento piacevole perché “trasgredire è bello”, ma se la trasgressione diventa un’abitudine si finisce per privarsi di un piacere. Essi fanno parte del nostro modo di vivere e devono essere sdrammatizzate e non colpevolizzate.

In seguito a feste, compleanni, matrimoni, pranzi o cene con pasti “elaborati”, sarebbe opportuno riprendere per qualche giorno l’alimentazione della 2° oppure anche della 1° fase per compensare gli eccessi fatti.

5° Step Alimentazione Bilanciata Definitiva
È il punto di arrivo del Programma Pentadiet. Viene consigliato uno schema alimentare bilanciato e corretto in funzione sia dei parametri biologici evidenziati durante il percorso, che in ottemperanza alle esigenze del paziente. In questa fase un programma di attività motoria è indispensabile per il mantenimento dell’efficienza fisica.